Comunicato Contraffazione

4/02/2011 Contraffazione di conserve sott’olio di tonno pescato nelle nostre tonnare di Carloforte e Portoscuso.


A seguito di segnalazioni, in particolare relative alle aree di Milano e di Cagliari, è stato accertato che risultano in vendita sul mercato conserve di tonno sott’olio come in oggetto, contraffatte.
Per tale ragione da parte di nostri consociati titolari dei relativi marchi sono state presentate denuncie penali presso le Procure della Repubblica sia di Milano che di Cagliari per cui i relativi procedimenti sono già in corso.
In particolare risultano contraffatte e commercializzate abusivamente da terzi, confezioni di tonno, tarantello e ventresca sott’olio nei formati rettangolari da gr. 350 contrassegnati dai marchi: “Carloforte” “Tonnare Sarde” e “Portoscuso”.
In particolare:
A)- il marchio “CARLOFORTE” che è registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti al n. 1351224 è identificato da una etichetta frontale recante uno scudo crociato, affiancato da due tonni contrapposti su fondo rosso, verde o giallo a seconda che tratti di tonno, ventresca e tarantello.

B)- il marchio “PASQUALE PASTORINO” Consortile Tonnare Sarde che è registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti al n. 1156610 è identificato da una etichetta frontale recante sempre lo scudo crociato con legende “Pasquale Pastorino - consortile Tonnare Sarde”


C)- il marchio “PORTOSCUSO ” che è registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti al n. 1187945 è identificato da una etichetta frontale con elementi grafici comuni sia al “Carloforte” e sia al “Consortile Tonnare Sarde”.

La contraffazione è stata indubitabilmente accertata perché le scatole contraffatte riportano falsa indicazione sul numero CE di stabilimento di produzione e sulle diciture impresse nel fondello.

In base alla vigente legge, le conserve ittiche devono riportare entrambe le indicazioni di cui sopra.

- 2


Si rammenta che le conserve sott’olio ricavate dal tonno di “corsa” o “rosso” , pescato nelle tonnare della Sardegna, che sono le uniche in esercizio in Italia, sono solamente quelle prodotte presso lo Stabilimento di Carloforte, gestito dalla Carloforte Tonnare P.I.AM srl , che ha il numero CE 1471, numero che è riportato sempre sulla etichetta laterale.
Sul fondo, dopo il numero di lotto e le indicazioni di scadenza della conserva c’è sempre impressa la dizione “Stabilimento di Carloforte”.
Di conseguenza, qualsiasi confezione che non rechi entrambe le indicazioni di cui sopra è sicuramente contraffatta!!!

E’ opportuno che il contenuto di questa comunicazione sia riportato il più possibile a conoscenza dei distributori finali al pubblico, anche per evitare agli stessi di trovarsi coinvolti attraverso l’acquisto di merce contraffatta nel reato di ricettazione.

Carloforte, 25 gennaio 2011



Consociazione Tonnare Sarde
Il Presidente