TONNO ROSSO, IN CORSO SESSIONE ANNUALE ICCAT

15/01/2010 Per quanto riguarda la pesca del tonno rosso, è in corso la riunione annuale ICCAT, in programma dal 7 al 15 novembre a Recife in Brasile, il cui esito è molto atteso soprattutto in considerazione della nuova offensiva ambientalista che, forte già del sostegno degli Stati Uniti, punta al bando totale del commercio internazionale, proposta che sarà sul tavolo della riunione della CITES internazionale a marzo.

Per il momento è nota la posizione espressa per conto della Commissione Europea da parte del Commissario UE alla Pesca, Joe Borg, che ha annunciato che la UE in sede ICCAT sosterrà l’ulteriore riduzione dei TAC già prevista dal Piano di Ricostituzione riveduto lo scorso anno, si atterrà al parere del comitato scientifico, e si batterà per fare in modo che tutti i Paesi membri dell’ICCAT compiano gli stessi sforzi compiuti dalla UE (piani di riduzione, obblighi e controlli) in termini di riduzione della capacità di pesca.

Parteciperà all’ICCAT di Recife anche una delegazione della Commissione Pesca del PE, composta dalla Presidente On. Fraga Estevez e dall’On. Romeda i Rueda. L’On. Fraga ha avuto occasione di esprimere una ferma opposizione alla pretesa di alcune Associazioni ambientaliste di attribuire al comitato scientifico pareri apertamente a favore del bando CITES. La rappresentante della Commissione pesca ha tenuto a dichiarare che nel caso del tonno rosso occorre gestire le incertezze e tener conto che intere comunità dipendono da questa attività.